traditional "real ale" beer
REAL ALE
Colore dorato brillante e schiuma consistente. Piacevole aroma floreale e profumo maltato, gusto deciso moderatamente amaro.
LIGHT DRY MALT
Interamente prodotto dall’estratto di malto, aggiunge malto 100% Pale migliorando corposità e carattere di qualsiasi stile. Eccellente anche per una schiuma più persistente e compatta.
BREW ENHANCER 1
Composto da destrosio e maltodestrina: il primo fermenta completamente senza rilasciare aromi zuccherini, mentre la maltodestrina non fermenta interamente migliorando corposità, sapidità e consistenza della schiuma.
Consigliato per gli stili più leggeri: Lager, Draft e Pilsner.
CARBONATION DROPS
Una comoda e conveniente alternativa allo zucchero, utilissimi per la rifermentazione in bottiglia in quanto si sciolgono rapidamente.
Dosaggio consigliato: una goccia per bottiglie da 330-375 ml, 2 gocce per bottiglie da 500-750 ml.
"ORIGINAL PILSNER" BEER (23 Litri)
Caratteristiche: non lasciare che il pallido colore paglierino ti inganni, questa Plisner classica ha un'audace e speziato
aroma di luppolo SAAZ.
Ingredienti
• 1,7 kg Malto Pilsener Coopers(Art.45095)
• 500 g Light Dry Malt (Art. 45305)
• 300g Dextrose (Art.21221)
• Carbonation Drops Coopers (qb) (Art.21241)
Il piacere di bersi una birra "fatta da te"
Una birra di colore giallo paglierino con un audace aroma di luppolo "Saaz" speziato e un retrogusto secco e pulito. Da servire molto fredda, versandola nel bicchiere giusto, senza agitare la bottiglia in modo che il sedimento rimanga sul fondo.
Come procedere:
Sciogliere Light Dry Malt in 2/3 litri di acqua calda, mescolando fino al suo completo scioglimen-to. Aggiungere il Dextrose, continuando a mescolare e dopo il malto Pilsener.
Riempire il fermentatore con acqua fredda fino al livello di 23 litri e mescolare energicamente.
Controllare che la temperatura del mosto sia tra i 22°/26°, aggiungere il lievito e mescolare delicatamente.
Chiudere ermeticamente il fermentatore con il coperchio e controllare che dopol2/24 ore la fermentazione si sia attivata.
Lasciare fermentare a 15/19°C.
La fermentazione può considerarsi terminata quando la densità della birra rimane costante per almeno 2 giorni.
Per evitare che le bottiglie di vetro possano esplodere, è necessario accertarsi che il processo di fermentazione sia effettivamente terminato. A questo scopo, si consiglia l'uso del densimetro per verificare il peso specifico (densità) della vostra birra. Se questo è compreso tra i valori 1.003-
1.008 è possibile imbottigliare.
La rifermentazione in bottiglia:
Per avviare la maturazione definitiva in bottiglia aggiungere, dopo il riempimento, 2 confetti di Carbonation Drops per bottiglia da It. 0,5.
Successivamente procedere alla chiusura.
Maturazione:
Conservare le bottiglie lontano dalla luce diretta del sole a 18 ° C circa per almeno 1 settimana per facilitare la seconda fermentazione. Lasciare riposare le bottiglie per almeno 3/4 settimane, tenendole in posizione verticale, in modo che il sedimento si depositi sul fondo. La birra può essere così conservata anche per periodi più lunghi (3 mesi o più) : ne migliorerà il sapore e la consistenza della schiuma.