Lievito secco saflager S-23
Il Saflager S-23 è un ceppo di lievito da birra Saccharomyces Cerevisiae caratterizzato da bassa fermentazione. Originario di Berlino, il lievito secco Saflager S-23, conosciuto con il codice RH, è particolarmente apprezzato per la sua qualità e il suo aroma leggermente fruttato, che lo rende ideale per la produzione delle birre Lager e Pilsner. Caratterizzato da un profilo di debole attenuazione, il lievito Saflager S-23 è largamente utilizzato in Europa orientale, dove viene impiegato per donare alla birra un retrogusto persistente ed una buona densità. La sua tolleranza all'alcol è pari al 10.5%, con una flocculazione alta ed una temperatura di utilizzo che oscilla tra i 9 e i 15 C°.
Caratteristiche:
- Stili di birra: Pilsner, Lager,
- Ingredienti: lievito Saccharomyces cerevisiae, emulsionante E491
- Profilo aromatico: Leggermente Fruttato
- Alcoli totali (ppm): 177
- Zuccheri residui: 8 g/l
- Maltotriosio residuo: 4 g/l
- Stile: Bassa Fermentazione
- Flocculazione: Alta
- Temperatura di fermentazione: 9-15 C°
- Dosaggio: 80-120 g/hl a 12°C, a temperature inferiori 200-300 g/hl.
- Tolleranza all’alcol %: 10,5
- Attenuazione apparente %: 80-84
- Esteri totali (ppm): 37
- Conservazione: 6 mesi a temperatura inferiore ai 24°C
- Scadenza: 36 mesi dalla data di produzione
- Confezione: 11,5 gr
Istruzioni per l'uso:
- Reidratare il lievito secco utilizzabile al meglio nella fermentazione. La reidratazione può essere fatta versando il lievito secco in un recipiente, con un quantitativo di acqua sterile o mosto bollente, 10 volte il suo peso. Temperatura di reidratazione: 27°C ± 3°C. Quando il lievito, dopo circa 15 minuti sarà diventato cremoso con schiuma tipo cappuccino, mescolare vigorosamente. Si creerà una schiuma cremosa, ora è pronto per essere inoculato nel mosto.
- Inoculare i lieviti "risvegliati" nel mosto a temperatura di fermentazione.
In alternativa, il lievito secco può essere inoculato direttamente nel fermentatore assicurandosi che la temperatura del mosto non sia troppo bassa (vedi tabella) e in modo da distribuirlo su tutta la superficie del mosto, evitando di formare dei grumi. Lasciare fermo per 30 minuti e successivamente mescolare vigorosamente per una buona ossigenazione.